I DIRITTI UMANI DELLE DONNE

“I diritti umani delle donne e delle bambine sono inalienabili e parte integrante e indivisibile dei diritti umani universali. La violenza di genere e tutte le forme di molestie e di sfruttamento sessuale, incluse quelle che risultino dal pregiudizio culturale e dal traffico internazionale, sono incompatibili con la dignità e il valore della persona umana, e perciò devono essere eliminate.”.

Dichiarazione dell’ONU, Vienna 1993
MISSION…

L’Associazione Risorse Donna nasce nel 2009 con l’intento di creare luoghi e spazi ove promuovere politiche di contrasto al fenomeno della violenza di genere, in primis attraverso l’attività del centro antiviolenza “Stella Polare”. Il centro antiviolenza è luogo di accoglienza, luogo di donne per le donne, si può definire laboratorio sociale di politiche per la parità di genere, ha avviato progetti di formazione, prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno della violenza. Dal 2015 ha avviato il progetto di una casa rifugio dedicata ad accogliere donne e minori vittime di violenza. La strategia operativa del centro antiviolenza fa leva sulla valorizzazione delle risorse interne della donna che vengono rinforzate e confermate. Si lavora al potenziamento degli elementi positivi e si accompagna la donna nel reinserimento nel mercato del lavoro. Ogni supporto è fornito in maniera gratuita garantendo la riservatezza assoluta. L’Associazione è composta da donne femministe che si impegnano a promuove attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e bambine/i.

“La violenza sulle donne, in tutte le sue forme, non è un dato emergenziale, ma un dato strutturale di una società nella quale non ci sono ancora relazioni paritarie tra i generi, una violazione dei diritti umani fondamentali.”

“L’esperienza del movimento delle donne, i gruppi di autocoscienza, il femminismo e le sue articolate riflessioni teoriche hanno contribuito all’affermazione che la storia di ciascuna donna, della singola esperienza riguarda tutte e tutti, e cambiare le condizioni delle donne nella società produce cambiamenti che riguardano tutte e tutti. I Centri Antiviolenza sono luoghi dell’accoglienza… sono i luoghi in cui si costruiscono saperi, progettualità, speranze e competenze. Sono “laboratori sociali” in cui si sperimentano relazioni virtuose e azioni di prevenzione e formazione attraverso interventi locali e territoriali mirati.”

LizKelly

Le nostre attività:
Accoglienza

Orientamento Sociolavorativo​

Consulenza e assistenza legale

Sostegno psicologico

Accoglienza telefonica H24

Empowerment individuale e di gruppo

Mediazione culturale

Progetti in rete

GALLERIA EVENTI
STREET ART

realizzato Oniro street artist

160+

cHIAMATE

50+

ASSOCIATE

20+

PARTNERS

30+

AZIENDE