borsa di studio contro la violenza di genere

“adriana maria tamburrini”

prima edizione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre di l’Associazione Risorse Donna APS promuove per l’anno scolastico 2022/2023 “La Borsa di Studio Adriana Maria Tamburrini”.

Adriana Maria nasce nella Città di Sora in Provincia di Frosinone e per tutte e tutti avrà sempre 19 anni. Estremamente sensibile, colta, brillante ed amante della filosofia il 23 ottobre 2005 è vittima di femminicidio da parte del suo fidanzato.

Adriana subisce la più grave manifestazione di violenza di genere, la violazione del suo diritto umano alla vita.

Lo sviluppo di una comunità educante impegnata nel contrasto alla violenza e di giovani generazioni protagoniste nell’agire e nel comunicare la potenza di un cambiamento culturale ed emotivo, è questa la finalità del concorso che parte dal ricordo di una loro coetanea, Adriana Maria. Il concorso è rivolto alle classi quinte delle Scuole Secondarie di secondo grado e agli Istituti di formazione professionale aventi sede legale o operativa nel Comune di Sora, Arpino, Isola del Liri ed Alvito.

Il progetto che si ben conforma ai percorsi di Costituzione e Cittadinanza, dell’Insegnamento trasversale di Educazione Civica, costituisce un’occasione per mettere a punto nuovi metodi e strumenti di prevenzione e contrasto da utilizzare negli interventi rivolti ai ragazzi e ragazze, al fine di sviluppare consapevolezza sociale della non neutralità della cultura e della presenza di stereotipi.

Il tema oggetto del Bando è così definito:

“Una rivoluzione culturale:

il ruolo di studenti e studentesse nel percorso di cambiamento verso la parità di genere”

Focus: partire da sé per essere attivi/e nel tutelare le libertà conquistate e contrastare la violenza di genere.

E’ qui possibile scaricare il Regolamento della Borsa di Studio e accedendo alla Sezione dedicata il personale docente referente del Progetto, studenti e studentesse possono scaricare la Pubblicazione “Costruire il Cambiamento” inserendo la password.

L’invio dell’elaborato potrà avvenire tramite mail all’indirizzo casadelledonne@risorsedonna.org con il seguente oggetto: “Borsa di studio Adriana Maria Tamburrini”

o con consegna presso la sede dell’Associazione sita in Via Lungoliri Cavour, 12 a Sora (FR) previo appuntamento.

Gli studenti e le studentesse dovranno inviare / consegnare il loro elaborato entro il 25 di febbraio 2023.

…Le parole di Anna

Mia figlia Adriana Maria, ragazza amorevole e disponibile verso tutti, determinata e testarda (queste ultime caratteristiche furono, ne sono convinta, le cause della sua morte), fù vittima di femminicidio insieme al suo bambino mai nato.

Ciò che più sento importante dire a voi ragazze è di non sottovalutare quelle eccessive attenzioni, gelosie ed un conseguente controllo della vostra vita, che è in grado si inficiare il vostro sacrosanto diritto di condurre una vita da persone libere da ogni costrizione o ricatto.

Che soffocherebbe il vostro diritto all’autodeterminazione, alla vostra inviolabile facoltà di scelta e decisione.

Ragazzi a voi affido la mia ultima preghiera…

è importante praticare il rispetto,

in tutte le sue forme espressive verso la persona, verso l’essere umano chiamato DONNA

Un cordiale saluto al/alla Dirigente scolastica,

al personale docente

e a voi ragazze e ragazzi per quanto costruirete

in questo prezioso luogo che è la scuola…

Anna Cellucci