Centro antiviolenza Stella Polare

Il centro antiviolenza Stella Polare è un luogo accogliente, sicuro ed esclusivamente dedicato alle donne.

Ogni donna sente di tornare ad essere al “centro” della propria vita grazie al supporto delle operatrici antiviolenza con cui condividere un percorso di uscita dalla relazione violenta.

Il percorso offre un ascolto attento ed un confronto competente che permette, passo dopo passo, di acquisire chiarezza, determinazione e la visione nuova di futuro per sè ed i bambini.

Accoglienza telefonica h24 al 0776839275

La linea telefonica è un servizio h24 di primo contatto a cui rispondono operatrici antiviolenza con specifica formazione sulla metodologia dell’ascolto e dell’accoglienza. Le operatrici aiutano la donna nel fornire indicazioni sul percorso da intraprendere, danno informazioni sui servizi del Centro e fissano appuntamenti per un primo colloquio, per le consulenza legali ed il percorso di supporto psicologico.

Colloqui di sostegno

Nel colloquio le donne trovano uno spazio accogliente e riservato in cui raccontare la propria storia.

L’operatrice antiviolenza offre una consulenza specifica e competente fornendo tutte le informazioni utili ad un percorso e ad una strategia per uscire dalla condizione di violenza.

Il confronto diviene fondamentale per un’analisi della pericolosità, scoprire punti di forza ed affiancare passo dopo passo, nel percorso decisionale e protettivo che ha come obiettivo una ritrovata libertà.

CONSULENZA ED ASSISTENZA LEGALE

Le nostre avvocate ed operatrici antiviolenza sono specializzate in materia di violenza di genere e nella difesa dei diritti delle donne e dei-delle figli-e minorenni. Le donne possono incontrare l’avvocata civilista e penalista per ricevere informazioni sugli aspetti legali e sui possibili percorsi da intraprendere.

ORIENTAMENTO SOCIALE E AL LAVORO

Le donne hanno a disposizione uno spazio specifico per un percorso di orientamento al lavoro e alla ricerca attiva, nonché per scoprire le risorse territoriali a disposizione per le proprie esigenze.

Sostegno alla genitorialità

Uno spazio dedicato alle mamme in cui ottenere l’aiuto necessario alla relazione con i propri-e figli-e e superare le conseguenze della violenza subita.

PROTEZIONE IN CASA RIFUGIO

Il centro qualora ci sia il rischio di pericolo per la propria incolumità, offre la possibilità di un luogo in cui sentirsi al sicuro.

All’interno dei nostri spazi, viene garantita la privacy e ogni azione e finalizzata a mettere al centro le donne nel loro percorso proiettato verso un futuro di libertà e autonomia.

La casa rifugio essere libera

Percorsi per la libertà delle donne

La casa rifugio offre protezione alle donne con o senza figli/e, accogliendole presso la struttura ad indirizzo segreto. E’ un luogo sicuro in cui riprogettare la propria vita, un futuro di serenità ed autonomia.

Nella casa rifugio lavorano operatrici esperte che offrono il loro sostegno alla donna ed ai minori attraverso interventi specifici:

Supporto psicologico per la donna

Supporto psicologico ai minori vittime di violenza diretta o assistita

Orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo

Sostegno alla genitorialità

Tutela legale nel percorso civile, penale, minorile

statistiche:

160+

Chiamate Ricevute

20+

Progetti Realizzati

50+

Eventi

3,200+

Ore di Lavoro

Per saperne di piu!